Impianto di servizio Bellinzona: Modernizzazione e ampliamento dell’impianto di servizio delle FFS

0
22

Sono iniziati in questi giorni i lavori di costruzione all’impianto di servizio di Bellinzona, situato nei pressi della stazione. L’impianto verrà ampliato e in parte modernizzato al fine di garantire la manutenzione sul lungo periodo della crescente flotta del traffico regionale TILO.

Per consentire ai clienti di viaggiare in treni sicuri, puntuali e puliti, è fondamentale una manutenzione affidabile e professionale. In questi giorni iniziano i lavori di ampliamento e modernizzazione dell’impianto di servizio di Bellinzona (in prossimità della stazione): l’attuale capannone deve essere ampliato e modernizzato in quanto, con il potenziamento dell’offerta previsto nei prossimi anni nel traffico regionale ticinese (gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri), la flotta TILO passerà da circa 40 a 55 veicoli.

L’attuale binario di revisione verrà allungato di 44 metri; in questo modo nel capannone sarà possibile accogliere e lavorare a treni non solo a quattro, ma anche a sei casse. L’ampliamento e la modernizzazione dell’impianto consentiranno di eseguire i lavori di manutenzione e riparazione in modo più flessibile ed efficiente (a Bellinzona vengono sottoposti a manutenzione anche i convogli FLIRT della flotta TILO di Trenord). Parallelamente l’allungamento delle piattaforme di lavoro sui tetti e del carroponte permetteranno di rendere più flessibili e rapidi lavori come la sostituzione degli apparecchi di climatizzazione o dei pantografi.

Investimento da 15 milioni di franchi – dieci nuovi posti di lavoro
I lavori includono anche la realizzazione di un nuovo edificio per il personale, con guardaroba, caffetteria e locali amministrativi. La conclusione dei lavori è prevista nella prima metà del 2019; l’investimento complessivo ammonta a 14,9 milioni di franchi. Attualmente nell’impianto di servizio lavorano circa 25 specialisti addetti alla manutenzione delle composizioni FLIRT. Secondo quanto previsto, dal 2018 verran-no creati circa dieci nuovi posti di lavoro.

Riduzione del rumore nel quartiere
L’ammodernamento dell’impianto consentirà anche di abbassare il livello di rumore nel quartiere: le attività di manutenzione attualmente svolte all’aperto, nel tratto tra i due edifici, saranno effettuate nel capannone. Inoltre, integrando lo spazio esterno tra i due edifici nell’involucro edilizio, si ridurrà ulteriormente il rumore tra i binari e l’area residenziale. Durante il cantiere, da parte loro, le FFS faranno il possibile per ridurre al minimo il carico fonico. Di regola i lavori saranno effettuati di giorno.

KOMMENTIEREN - commenter - commentare

avatar
  Abonnieren  
Benachrichtige mich zu: