FFS/Tilo: Il 16 giugno 2022 in Ticino entra in vigore l’orario dei cantieri estivi

In data odierna è stato presentato l’orario dei cantieri estivi. Si tratta di un’importante modifica dell’orario in Ticino e sarà valida dal 16 giugno al 28 agosto 2022. L’adattamento è legato a numerosi interventi infrastrutturali alla rete ferroviaria, necessari per migliorarne il comfort e l’efficienza. Per limitare i disagi alla clientela, i lavori si svolgeranno nel periodo estivo, in concomitanza con la chiusura delle scuole e, di riflesso, con una minore affluenza di studenti e pendolari. I viaggiatori sono pregati di consultare l’orario online o l’app Mobile FFS prima di mettersi in viaggio.

Dal 16 giugno al 28 agosto 2022 entra in vigore l’orario dei cantieri estivi. Il nuovo orario è la conseguenza di diversi cantieri pianificati sulla rete ferroviaria ticinese, con limitazioni del traffico ferroviario e disagi in alcune stazioni ferroviarie. Dopo il completamento della NFTA, lo sviluppo e l’ampliamento della rete ferroviaria non si sono fermati, ma proseguono per poter continuare a migliorare l’offerta e mantenere allo stesso tempo efficiente l’infrastruttura ferroviaria. Le FFS gestiscono una delle reti ferroviarie più trafficate al mondo e un’infrastruttura così intensamente sollecitata necessita di costanti interventi per garantire sicurezza e puntualità. I lavori di costruzione e di manutenzione, lungo l’asse nord-sud del San Gottardo, sono stati raggruppati per limitarne la durata. I lavori sono stati concentrati volutamente nel periodo delle vacanze scolastiche estive per ridurre i disagi del cambiamento d’orario al minor numero di viaggiatori possibile. Anche la popolazione che risiede in prossimità dei cantieri beneficerà di questa scelta, dovendo infatti sopportare il rumore dei lavori per meno tempo.

Le principali modifiche dell’orario in breve

Durante l’orario dei cantieri estivi, vi saranno importanti cambiamenti ai collegamenti sulle linee regionali TILO RE80, S10 e S90, tra Lugano e Mendrisio. La coincidenza a Lugano tra i collegamenti della lunga percorrenza IC2/21 e la linea regionale TILO RE80 non sarà possibile.

La stazione di Cadenazzo sarà chiusa al traffico passeggeri, le linee regionali TILO RE80, S20, S30 e SOB IR26/46 («Treno Gottardo») non effettueranno la fermata. Le coincidenze saranno garantite a S. Antonino, tra le due stazioni circolerà un servizio di bus potenziato.

A partire da sabato 6 agosto, fino alla fine dell’orario dei cantieri estivi, vi saranno ulteriori modifiche al servizio TILO RE80 e S10, tra Maroggia e Chiasso, a causa di lavori infrastrutturali sulla linea ferroviaria.

I principali cantieri in breve

A Cadenazzo la stazione FFS resterà chiusa al traffico ferroviario per tutto il periodo dell’orario dei cantieri estivi 2022, dal 16 giugno al 28 agosto, per poter svolgere in sicurezza e più velocemente i lavori di rinnovo. Questo progetto rientra nel programma «Accesso alla ferrovia (BZU) 2023», che ha l’obiettivo di garantire che tutte le infrastrutture dei trasporti aperte al pubblico siano accessibili in autonomia. A Cadenazzo, in particolare, il marciapiede centrale verrà ampliato e saranno realizzati una nuova scala di accesso e una nuova sala di attesa, mentre il marciapiede 1 sarà alzato, per permettere di salire e scendere dai treni a pianale ribassato senza ostacoli.

L’altro grande cantiere attivo è quello per la realizzazione del nuovo sottopasso pedonale di Besso, alla stazione di Lugano, destinata a diventare il nuovo snodo dei trasporti pubblici della regione. Durante l’estate 2022 verranno posati i ponti provvisori pedonali e ferroviari che permetteranno di procedere allo scavo del nuovo sottopasso al di sotto del sedime ferroviario. Alla stazione di Lugano, dalla notte del 15 giugno alla mattina del 29 agosto, sarà sbarrato a turno un binario (e il suo marciapiede).

Sulla rete ferroviaria ticinese sono inoltre previsti altri due importanti interventi di manutenzione dell’infrastruttura: tra Biasca e Lavorgo saranno risanati alcuni manufatti ferroviari, mentre tra Capolago e Mendrisio sarà rinnovato completamente un binario.

L’informazione alla clientela

L’obiettivo delle FFS e di TILO è di informare la clientela in maniera capillare nelle stazioni, sui treni e online per garantire un viaggio sereno e sicuro. Per l’entrata in vigore dell’orario dei cantieri estivi assistenti alla clientela FFS saranno a disposizione per supportare i viaggiatori in transito. Inoltre, sempre nelle stazioni, saranno presenti annunci visivi e annunci agli altoparlanti oltre che aggiornamenti in tempo reale dei monitor nelle principali stazioni del Cantone. Anche sui treni, annunci vocali e visivi permetteranno una corretta informazione ai passeggeri. L’orario online FFS è attualizzato in tempo reale e permette aggiornamenti su possibili cambiamenti del traffico ferroviario.

Controllare sempre l’orario online o l’app FFS Mobile prima di mettersi in viaggio

Con l’entrata in vigore dell’orario dei cantieri estivi, le FFS e TILO consigliano alla clientela di consultare sempre l’orario online o l’app Mobile FFS prima di mettersi in viaggio. L’orario online è costantemente aggiornato e suggerisce sempre i migliori collegamenti. Inoltre, le FFS informano i propri clienti sui cambiamenti di orario con annunci sui treni e sui principali monitor nelle stazioni. Per domande, il Contact Center FFS è a disposizione allo 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.) 24 ore su 24, 7 giorni su 7.


Links

  • Maggiori informazioni sull’orario dei cantieri estivi sono consultabili online al seguente link e sulla pagina ufficiale di TILO
  • Maggiori informazioni sui principali progetti: www.ffs.ch/progetti

Meinung

Eigene Meinung zum Thema?

Text-QuelleSBB CFF FFS
Redaktionhttps://www.bahnonline.ch
Aus der Bahnonline.ch-Redaktion. Zugesandte Artikel und Medienmitteilungen, welche von der Redaktion geprüft und/oder redigiert wurden.

respond

Kommentare

KOMMENTAR SCHREIBEN

Spenden

In Verbindung bleiben

Folgen Sie uns auf Social-Media.