Per i pendolari intelligenti l’abbonamento modulare

0
24

Dal 1° aprile 2017 si può acquistare in tutta la Svizzera il nuovo abbonamento modulare. Esso consente ai pendolari di comporre liberamente un abbonamento di percorso, secondo le proprie esigenze, combinando zone di comunità tariffarie con altri mezzi di trasporto locali e beneficiando anche di un ribasso sul prezzo. L’abbonamento modulare sostituisce l’attuale abbonamento interregionale e viene emesso sullo Swiss Pass.

Con l’abbonamento modulare è possibile combinare in maniera flessibile percorsi in treno o in autobus, per i quali finora esisteva solo l’abbonamento di percorso, con zone di comunità e reti di trasporto locale. Il settore dei trasporti pubblici crea così un’offerta attrattiva per chi si sposta regolarmente fra due comunità tariffarie, o fuori di una comunità tariffaria, e utilizza anche il trasporto locale (aziende di trasporto urbano e bus locali). L’abbonamento modulare sostituisce l’attuale abbonamento interregionale e offre nuove possibilità di combinazione.

Come dice il nome, l’abbonamento modulare è combinabile in base alle esigenze di mobilità del singolo cliente, che potrà abbonarsi ad un percorso e alle zone di una rete di trasporto locale, ad esempio la tratta Domat/Ems – Coira con i bus della città di Coira. Le combinazioni sono pressoché illimitate: si può includere il trasporto locale sia alla località di partenza sia in quella di destinazione del viaggio, così come in una fermata intermedia. Secondo le proprie necessità, un cliente potrà ad esempio procurarsi un abbonamento per il tragitto da Lucerna a Zugo più la zona 10 della comunità Passepartout (Lucerna) e la zona 610 della comunità di Zugo.

L’abbonamento modulare sullo Swiss Pass
Il nuovo tipo di abbonamento è rilasciato sullo Swiss Pass ed è valevole da subito in tutta la Svizzera. Gli abbonamenti, con una durata mensile o annuale, sono venduti in 2ª classe per i giovani e in 1ª o in 2ª classe per gli adulti. Sempre dal 1° aprile anche gli abbonamenti mensili e annuali delle due comunità della Svizzera romanda Mobilis (Vaud) e Unireso (Ginevra) sono emessi sullo Swiss Pass. Altre comunità seguiranno prevedibilmente a fine anno.

↓ KOMMENTARE

avatar
  Abonnieren  
Benachrichtige mich zu: