Inizio dei lavori – Misure legate alla clientela e alla viabilità

"Modernizzazione dell’infrastruttura ferroviaria nel Gambarogno"

0
38

Le FFS ammodernano la linea Cadenazzo – Luino, rinnovando l’infrastruttura esistente ed i manufatti. Durante l’esecuzione dei lavori, è previsto uno sbarramento totale della linea, fra giugno e dicembre 2017. I collegamenti nel traffico passeggeri sono garantiti da bus sostitutivi, mentre nel traffico merci, sono previste deviazioni di treni sull’asse del Sempione e Via Chiasso. I lavori di ammodernamento sono fondamentali per il futuro del traffico merci e per lo sviluppo dell’offerta di trasporto permettendo inoltre una maggiore stabilità dell’orario sulla linea di Luino.

Il progetto di modernizzazione delle infrastrutture ferroviarie s’inserisce nel più ampio disegno strategico di sviluppo della rete ferroviaria nazionale, per adempiere il mandato costituzionale del trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia. L’intervento figura tra le misure prioritarie di miglioramento degli accessi alle nuove gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri.

Tra i lavori principali vi sono il raddoppio di 2,7 km del binario tra Contone e Quartino e l’integrazione della tratta Contone – Ranzo Sant’Abbondio, nel sistema di gestione del Centro di Esercizio di Pollegio. Sono pure integrate nel progetto delle misure di accompagnamento atte ad aumentare la sicurezza e la fruibilità dell’opera, prevedendo in particolare la posa di barriere di protezione, il risanamento e l’ampliamento di alcuni sottopassaggi stradali e un nuovo tratto di ciclopista.

Gli interventi preliminari per il cantiere sono iniziati ad aprile 2017 mentre i lavori principali si svolgeranno nel periodo da giugno 2017 a dicembre 2019, con un periodo di chiusura totale della tratta ferroviaria tra Cadenazzo e Luino dall’11 giugno al 9 dicembre 2017.

Info
  • Le FFS e il Comune del Gambarogno hanno fornito informazioni dettagliate sullo svolgimento dei lavori e sulle sue ripercussioni sul traffico ferroviario e stradale. Tutti gli orari dei bus sostitutivi sono consultabili sul sito www.tilo.ch/avvisi e sono già inseriti nell’orario online di www.ffs.ch/orario.
  • Sito online: www.ffs.ch/gambarogno

KOMMENTIEREN - commenter - commentare

avatar
  Abonnieren  
Benachrichtige mich zu: