I viaggiatori approfittano di miglioramenti dell’offerta anche con l’orario 2018: nella Svizzera romanda, in Ticino e nel traffico internazionale con l’Italia e la Germania. Per le FFS il 2018 è l’occasione per investire ulteriormente nell’affidabilità, nella sicurezza e nell’accessibilità del sistema ferroviario. A tal fine i lavori di costruzione e manutenzione si svolgeranno con intervalli più lunghi e più frequenti sbarramenti totali, il che comporta modifiche dell’offerta per i viaggiatori. Come sempre il cambiamento d’orario viene accompagnato da un’organizzazione preparatoria. Le FFS s’impegnano al massimo per garantire un cambiamento d’orario impeccabile.

Dal 10 dicembre 2017 gli Interregio Ginevra Aeroporto – Berna – Lucerna si fermano a Nyon, Morges, Palézieux e Romont. In questo modo Nyon e Morges usufruiscono di un nuovo collegamento diretto per Berna e Lucerna; Romont e Palézieux sono invece serviti da un collegamento diretto rapido per Ginevra, Ginevra Aeroporto e Lucerna. I treni Interregio Ginevra Aeroporto – Losanna – Briga circoleranno ogni ora senza fermate tra Ginevra e Losanna. In questo modo i tempi di percorrenza tra il Vallese, la Riviera e Ginevra si ridurranno di 11 minuti. Inoltre nella regione della Broye i treni circoleranno con cadenza semioraria. La messa in esercizio della Ferrovia Mendrisio – Varese dall’inizio del 2018 porta in Ticino un nuovo interessante collegamento: la S40 e la S50 da Stabio vengono prolungate fino a Varese; addirittura da giugno 2018 la S40 circola ogni due ore per Malpensa Aeroporto. Dal cambiamento d’orario nella Regione di Zurigo la S3 Aarau – Wetzikon circolerà nell’ora di punta con cadenza semioraria su tutta la linea (finora Aarau – Dietikon era solo con cadenza oraria).

Nel traffico viaggiatori internazionale le FFS, in collaborazione con Deutsche Bahn e Trenitalia, introducono un nuovo collegamento diretto giornaliero da Francoforte a Milano attraverso la Svizzera e un collegamento diretto giornaliero da Zurigo a Venezia. Tra Zurigo e Stoccarda viene introdotta la cadenza oraria (con cambio a Singen ogni due ore).

I numeri delle linee per un maggiore orientamento
A partire dal cambiamento d’orario le linee Interregio e Intercity saranno numerate. In questo modo i clienti possono beneficiare dell’orientamento semplice e sicuro tipico delle reti celeri regionali anche nel traffico a lunga percorrenza. La numerazione si rifà al sistema della rete stradale nazionale dell’Ufficio federale delle strade (USTRA), conosciuto ai più.

Con l’orario 2018 le designazioni dei treni nel traffico a lunga percorrenza delle FFS vengono raggruppate e semplificate. Gli attuali ICN figureranno nell’orario semplicemente come IC. In tal modo nel traffico nazionale a lunga percorrenza rimarranno solamente le designazioni IC (Intercity) e IR (Interregio). Le designazioni dei treni nel traffico internazionale rimangono invariate. La designazione informa i clienti sul livello di velocità e comfort del collegamento nel traffico nazionale.

Modifiche dell’offerta a causa dei cantieri
La rete ferroviaria è costantemente sottoposta a una forte sollecitazione: ogni giorno sulla rete delle FFS circolano 1,25 milioni di viaggiatori e 10’000 treni – e la tendenza è in aumento. Per garantire il funzionamento sicuro e affidabile dell’infrastruttura ferroviaria anche in futuro, tra il 2017 e il 2020 le FFS investiranno 3,2 miliardi di franchi all’anno in interventi di manutenzione e ampliamento. Svariati milioni di franchi saranno inoltre investiti negli impianti di manutenzione al fine di garantire la sicurezza, l’affidabilità e la pulizia del materiale rotabile.

Con l’orario 2018 su alcune tratte l’offerta viene modificata a causa dei cantieri. Si tratta di lavori che garantiranno la disponibilità e la sicurezza della rete ferroviaria nazionale. Inoltre verrà migliorata la puntualità e la stabilità dell’esercizio in tutta la Svizzera. Affinché, nonostante i cantieri, le FFS possano garantire un’offerta affidabile, viene prolungata la fascia notturna dei lavori di costruzione e manutenzione; in questo modo l’esercizio nell’ora di punta non verrà compromesso dai cantieri. A tal fine nelle ore marginali con frequenze ridotte nel quadrilatero Lucerna – Olten – Basilea – Zurigo le FFS riducono l’offerta dalle ore 22:00. Anche nella Svizzera occidentale l’offerta viene modificata a causa dei cantieri. In alcuni casi le FFS attueranno sbarramenti di tratta prolungati. Le modifiche e i concetti sostitutivi sono già inseriti negli orari stampati ed elettronici e pertanto i clienti dispongono sempre di informazioni aggiornate.

Una situazione dell’esercizio difficile e un nuovo sistema di pianificazione
All’inizio di novembre l’esercizio ferroviario è stato fortemente compromesso da una straordinaria serie di interruzioni. Inoltre l’introduzione del nuovo strumento di pianificazione per il personale di locomotiva non si è svolta come previsto. Il grande impegno di tutti i partecipanti e una task force intersettoriale hanno evitato conseguenze più pesanti per i clienti. Nei prossimi giorni verranno attuate altre misure per il miglioramento delle prestazioni del sistema; parallelamente sono in corso a pieno ritmo i lavori di pianificazione per il prossimo cambiamento d’orario. Le FFS s’impegnano al massimo per garantire un cambiamento d’orario impeccabile. Come sempre una speciale organizzazione introduttiva sorveglierà e gestirà il cambiamento d’orario dal 10 dicembre 2017.

Nuove offerte sullo Swiss Pass
Con l’orario 2018 lo Swiss Pass è ancora più a misura di cliente: le sei comunità tariffarie A-Welle, Z-Pass, Frimobil, Libero, Passepartout e comunità tariffaria di Svitto offrono una parte dei loro abbonamenti sullo Swiss Pass. Prosegue così il graduale sviluppo della carta.

Contemporaneamente verranno integrati sullo Swiss Pass anche altri assortimenti e offerte, tra cui il pass bici e la carta mensile per il metà-prezzo. All’inizio del 2018 seguiranno Binario 7, il cambio di classe mensile per l’AG e l’abbonamento Svago. Sempre nel 2018 si aggiungeranno altre comunità e verrà introdotto lo SwissPass mobile.

Infine viene ampliata la rete di partner che offrono un valore aggiunto: attualmente lo Swiss Pass viene testato come apripista. In collaborazione con la rete di coworking Village Office le FFS stanno svolgendo un progetto pilota.

In tal modo i trasporti pubblici svizzeri semplificano l’accesso ai servizi di mobilità e sviluppano lo Swiss Pass affinché diventi la chiave per la mobilità, il tempo libero, gli eventi sportivi e culturali. Per questa ragione sullo Swiss Pass saranno proposte anche altre offerte di imprese partner.

Shop Bahnonline.ch
Im Shop von Bahnonline.ch finden Sie zahlreiche Bahnsachen zu günstigen Preisen.

Shop ansehen >

KOMMENTIEREN - commenter - commentare

avatar
  Abonnieren  
Benachrichtige mich zu: