Stazione di Mendrisio, prolungo sottopasso centrale

0
73

Sono iniziati i lavori per il prolungamento verso via Catenazzi del sottopasso centrale della stazione di Mendrisio. Grazie a questi lavori entrambi i sottopassi garantiranno sia l’accesso ai marciapiedi ferroviari che l’attraversamento completo della stazione. L’investimento previsto è di circa 3,3 milioni di franchi.

Questo progetto rientra nel concetto di ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria della Stazione di Mendrisio. Il sottopasso centrale garantisce attualmente un accesso ai binari della stazione, ma non un accesso su via Catenazzi, la strada che corre sul lato ovest della stazione. Grazie a questo prolungamento entrambi i sottopassi saranno completi garantendo l’accesso ai treni e il collegamento da via Franscini a via Catenazzi. Inoltre, l’accessibilità della stazione alle persone diversamente abili sarà migliorata: l’uscita su via Catenazzi avrà infatti una rampa di accesso, oltre alle scale.

Il progetto riveste particolare importanza in relazione alla realizzazione del nuovo campus universitario della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, che sta sorgendo proprio a lato della stazione di Mendrisio. Grazie a questo prolungamento la stazione sarà ancora meglio raggiungibile da studenti e professori.

I lavori, iniziati in questi giorni, si concluderanno a fine anno.

KOMMENTIEREN - commenter - commentare

avatar
  Abonnieren  
Benachrichtige mich zu: