Le FFS raggruppano la direzione della Polizia dei trasporti e della Sicurezza pubblica in un unico settore, che sarà d’ora in poi condotto con funzioni cumulate. Michael Perler assumerà la carica di comandante della Polizia dei trasporti e di responsabile Sicurezza pubblica nell’autunno 2019.

Negli ultimi anni la sicurezza pubblica è diventata più complessa. Anche la Polizia dei trasporti delle FFS si trova confrontata con nuove sfide, come le questioni legate alla sicurezza che valicano i confini nazionali. Le FFS hanno quindi deciso di riorganizzare la conduzione della Polizia dei trasporti e di integrare la posizione del comandante con quella della direzione della Sicurezza pubblica.

La Polizia dei trasporti, come pilastro fondamentale della strategia della sicurezza delle FFS, e l’intero settore della Sicurezza pubblica vengono così rafforzati. In qualità di corpo di polizia specializzato nella sicurezza, la Polizia dei trasporti svolge i propri compiti in ogni parte della Svizzera; collabora a stretto contatto e in modo costruttivo con la Polizia cantonale e ne è assoggettata in situazioni straordinarie.

Michael Perler assumerà la direzione del nuovo settore Sicurezza pubblica e Polizia dei trasporti entro il 1° ottobre 2019. La Polizia dei trasporti, come pilastro fondamentale della strategia della sicurezza delle FFS, e l’intero settore della Sicurezza pubblica vengono così rafforzati. La direzione del settore Sicurezza pubblica sarà nel frattempo assicurata – come finora – da Simon Jungo, mentre quella della Polizia dei trasporti da Anton Emmenegger.

Michael Perler lavora attualmente come responsabile Risk, Legal e Compliance presso Loomis International Corporate AG a Kloten, di cui è anche membro della direzione. In questa funzione è tra l’altro responsabile dell’elaborazione e dell’ulteriore sviluppo degli standard di sicurezza per tutte le sedi nel mondo. Sorveglia inoltre il rispetto di tali standard e delle legislazioni locali. Grazie alla sua pluriennale esperienza in qualità di capo della Polizia criminale federale e capo della Polizia criminale del Cantone di Friburgo nonché della Polizia comunale di Berna, può contare su un’ampia rete di contatti per la sua funzione di comandante della Polizia dei trasporti. Michael Perler ha conseguito un Master in giurisprudenza presso l’Università di Friburgo e un Master in criminologia presso l’Università di Losanna. Nel 2013 ha ottenuto l’EMBA presso l’Università di San Gallo. Ha 52 anni ed è residente nel Cantone di Lucerna.

KOMMENTIEREN - commenter - commentare

avatar
  Abonnieren  
Benachrichtige mich zu: