Riapre la Ferrovia del Generoso

Dopo la pausa invernale, il 19 di marzo (San Giuseppe) il trenino torna in Vetta! Molte le novità: eventi, azioni promozionali e offerte.

Dopo la pausa invernale, il 19 di marzo (San Giuseppe) il trenino torna in Vetta! Molte le novità: eventi, azioni promozionali e offerte.

Obiettivi della stagione
La stagione 2007 rappresentava una specie di “cartina di tornasole”: infatti dopo i positivi risultati realizzati nel 2006 grazie alla grande azione Raiffeisen promossa a livello nazionale, non era evidente riconfermare i numeri. Tuttavia, in sintonia con il positivo andamento turistico a livello cantonale, anche la nostra impresa ha potuto progredire aumentando le proprie frequenze di un ulteriore 4,6 % .
Obiettivo minimo per la stagione 2008 è il consolidamento del numero di passeggeri trasportati sul livello raggiunto nel 2007. Tuttavia le numerose iniziative promosse a livello di marketing ci incitano a raggiungere il traguardo dei 70,000 passaggi che riporterebbe la ferrovia alle buone medie della metà degli anni novanta!

Uno dei fattori trainanti principali dell’offerta, oltre che naturalmente alle classiche attività sportive (escursionismo, rampichino, parapendio) e quelle di carattere naturalistico (osservazioni della flora e della fauna, grotta dell’orso) è rappresentato dalla gastronomia in Vetta.
Al grande successo riscontrato dalle serate ticinesi in Vetta ogni sabato sera si intende affiancare quest’anno la sera del venerdì con un menu gastronomico a base di pesce.
La cosa può apparire singolare: tuttavia l’obiettivo è quello di proporre agli ospiti una gastronomia di grande qualità in un ambiente (siamo a 1700 metri di quota) indimenticabile con la sua vista mozza fiato sul lago di Lugano!
La serata ticinese di sabato viene proposta ad un prezzo molto interessante (Fr. 55.-) e comprende oltre al buffet il viaggio in treno e la possibilità di scrutare le stelle con il grande telescopio in Vetta. Nel prezzo indicato sono pure comprese le bibite (vino, acqua minerale e caffè).
Il menu gastronomico del venerdì viene proposto a Fr. 69.- per persona sempre comprendendo il viaggio con il trenino.
Infine si segnala che ogni domenica verrà allestito un grande buffet con prodotti tipici del territorio a Fr. 64.- viaggio in treno incluso.

Nuova sarà pure la carta dei vini. Con pochissime eccezioni presenterà esclusivamente vini ticinesi. La carta presenterà una selezione significativa dei migliori Merlot del Mendrisiotto, del Luganese, del Locarnese ma anche delle Valli. Un vero e proprio giro enologico del Ticino.

Numerosi saranno poi i vari appuntamenti particolari durante tutta la stagione: dal corso di pittura (acquarello) ai festeggiamenti del 1° di agosto con la presenza del Gruppo Otello, dai concerti proposti da cori e bande, alle passeggiate notturne al chiaro di luna.

L’osservatorio astronomico, con il suo grande telescopio da 61 cm di diametro – uno dei più grandi in Svizzera – proporrà serate a tema quali le stelle cadenti, la congiunzione di pianeti e quale novità di quest’anno, grazie alle migliorie apportate, interessanti osservazioni del Sole (macchie solari, protuberanze e altri fenomeni assai spettacolari). Durante le notti di plenilunio verranno proiettate direttamente in Locanda le riprese fatte con il telescopio !

La Ferrovia del Monte Generoso non vuole nemmeno dimenticare il proprio passato. Vengono così riproposti anche quest’anno i viaggi con il treno d’epoca. La locomotiva (è la N° 2) è un veicolo originale del 1890 ed è la più vecchia vaporiera ancora in funzione in tutta la Svizzera ! I viaggi (con prenotazione, essendo i posti limitati) saranno effettuati il 6 e il 20 luglio e il 17 di agosto.

A livello di comunicazione si intende introdurre già nel corso di questa primavera un servizio di “News Letter” per tutti gli affezionati. A loro verranno non solo inviate in modo veloce e personalizzato tutte le novità ma soprattutto anche le varie azioni promozionali che verranno proposte sull’arco della stagione.

Orari e prezzi 2008

Dopo 6 anni con prezzi invariati nel 2008 il prezzo del biglietto sarà ritoccato di 1.- Fr. Molte le agevolazioni, in particolare per le famiglie e gli abitanti del Mendrisiotto.

Per la stagione 2008 il costo dei biglietti ordinari della Ferrovia Monte Generoso verranno leggermente adeguati subendo un aumento veramente contenuto di Fr. 1.- Da Capolago alla Vetta andata e ritorno costerà pertanto Fr. 39.- per gli adulti.

Dopo la positiva esperienza della stagione 2007 vengono riconfermate importanti agevolazioni che favoriscono gran parte dell’utenza.
In particolare la Ferrovia Monte Generoso, sarà una delle poche imprese a carattere estivo ad accettare la Ticino Card molto diffusa in tutto il Cantone, l’abbonamento mezzi biglietti delle FFS, titolo di viaggio notoriamente frequentemente utilizzato dagli ospiti provenienti dalla Svizzera tedesca. Inoltre la Ferrovia Monte Generoso sarà inclusa nel “Lugano Regional Pass” dell’ UTPT al 100%. Questa scelta renderà estremamente interessante questo titolo di viaggio in particolare per i turisti. Molti gli albergatori della regione che propongono attivamente l’abbonamento regionale nei loro pacchetti.

Ma la Ferrovia Monte Generoso non ha dimenticato le famiglie: infatti sarà concesso uno sconto del 25% per i genitori (o il genitore) che si presenteranno allo sportello con i propri figli.

Per favorire gli abitanti del Mendrisiotto, la Ferrovia del Monte Generoso mette a disposizione di tutti i Municipi del distretto (compresi i comuni fino al ponte diga di Melide) un buono con lo sconto del 25% che le cancellerie comunali potranno distribuire ai propri cittadini.

La novità di quest’anno è indubbiamente l’introduzione di un abbonamento Multicorse.
Con questo abbonamento, utilizzabile anche da più persone, si acquistano 10 biglietti di andata e ritorno usufruendo dello sconto solitamente praticato per i gruppi

Le principali novità che riguardano gli orari sono le seguenti:

  • Il treno in partenza alle 11.19 da Capolago – Stazione garantirà la coincidenza con il battello della Società di Navigazione del Lago di Lugano e partirà alle 11.00 direttamente dallo scalo di Capolago.
  • In aggiunta al treno di sabato sera con partenza da Capolago alle 19.19, è stato introdotto un secondo treno serale sempre in partenza alle 19.19 ogni venerdì.
    Il rientro venerdì sera è per le ore 22.30 (partenza dalla Vetta) mentre il sabato sera il treno partirà dalla Vetta alle 23.15.
  • Dal 6 di luglio al 28 di settembre circolerà tutte le domeniche (compreso il 15 agosto) un treno del mattino con partenza da Capolago alle 09.19.

Comunicati stampa Monte Generoso

Autor: Redaktion

Aus der Bahnonline.ch-Redaktion. Zugesandte Artikel und Medienmitteilungen, welche von der Redaktion geprüft und/oder redigiert wurden.

Schreibe einen Kommentar