Vendite di biglietti e abbonamenti Arcobaleno: + 5% nel 2014

Sono sempre più numerose le persone che decidono di viaggiare con Arcobaleno. Nel 2014 le entrate generate dalla vendita di biglietti e abbonamenti hanno superato i 51 milioni di franchi con una crescita del 5% rispetto al 2013. L’incremento si registra sia nelle vendite dei biglietti (+ 6%) sia nelle vendite degli abbonamenti (+ 4.2%). Particolarmente interessante il segmento degli abbonati annuali adulti che ha registrato una crescita superiore alla media degli anni precedenti.

Repubblica e Cantone Ticino
Sono sempre più numerose le persone che decidono di viaggiare con Arcobaleno. Nel 2014 le entrate generate dalla vendita di biglietti e abbonamenti hanno superato i 51 milioni di franchi con una crescita del 5% rispetto al 2013. L’incremento si registra sia nelle vendite dei biglietti (+ 6%) sia nelle vendite degli abbonamenti (+ 4.2%). Particolarmente interessante il segmento degli abbonati annuali adulti che ha registrato una crescita superiore alla media degli anni precedenti.

Hanno superato la soglia di 34’000 unità gli abbonamenti annuali venduti nel 2014, segnando una crescita del 3.2% rispetto al 2013. A fronte di uno sviluppo stabile negli abbonamenti annuali giovani (+1.4%), gli adulti hanno segnato un incremento superiore alla media degli anni precedenti e pari al 6.6% che va così a rappresentare il 36.3% degli abbonati annuali (+1.1% rispetto all’anno precedente). Per quanto concerne la suddivisione degli abbonati annuali per sesso, si evidenzia una ripartizione pressoché stabile con una leggera prevalenza della componente femminile (che rappresenta il 52% degli abbonati annuali).

In aumento anche le vendite dell’abbonamento mensile: nel 2014 sono state vendute 149’000 mensilità con una crescita pari al 3.3%. La crescita più significativa, anche in questo caso, è ricollegabile al segmento degli adulti (+4.6%). Una leggera flessione si ha invece tra i giovani che sono diminuiti del 2.2%.

Con 8’192 abbonamenti venduti, Arcobaleno settimanale ha segnato una diminuzione pari al 5.6%. Questo andamento va presumibilmente ricollegato alla crescita dell’uso di altri titoli di trasporto della categoria biglietti quali, carta per più corse, multi carta giornaliera, che dal 2012 rappresentano delle valide alternative all’abbonamento settimanale.

Sul fronte degli introiti, le entrate complessive generate dalla vendita degli abbonamenti Arcobaleno sono aumentate del 4.3% superando la soglia dei 31 milioni di franchi. Per quanto concerne la ripartizione per titolo di trasporto venduto, il 64% degli introiti è riconducibile all’abbonamento annuale, il 35% al mensile e l’1% al settimanale.

La quantità di biglietti venduti nel 2014 supera i 4.7 milioni, segnando una crescita dell’1.2% rispetto al 2013. Le entrate complessive generate dalla vendita dei biglietti sfiorano i 20 milioni di franchi registrando una crescita del 6.00% rispetto al 2013. Il 71% degli introiti complessivi è generato dalla vendita di biglietti singoli, il 16% dalla carta giornaliera e il rimanente da altri biglietti.

Autor: Redaktion

Aus der Bahnonline.ch-Redaktion. Zugesandte Artikel und Medienmitteilungen, welche von der Redaktion geprüft und/oder redigiert wurden.

Schreibe einen Kommentar