Stazione FFS di Stabio: Un nuovo posto di polizia comunale per i cittadini

L’edificio della ex stazione di Stabio è tornato a nuova vita. Esso ospita la nuova sede della polizia comunale di Stabio. Oggi lo stabile è stato inaugurato alla presenza delle autorità comunali, cantonali e delle FFS.

SBB CFF FFS
L’edificio della ex stazione di Stabio è tornato a nuova vita. Esso ospita la nuova sede della polizia comunale di Stabio. Oggi (15.10.2015) lo stabile è stato inaugurato alla presenza delle autorità comunali, cantonali e delle FFS.

L’ex stazione FFS di Stabio si rinnova e cambia destinazione. Da luglio lo stabile ospita il nuovo posto di polizia comunale di Stabio. Grazie a questa nuova posizione strategica, il corpo di polizia comunale di Stabio ha la possibilità di operare con mag-giore efficacia d’intervento ed un’accresciuta visibilità sul territorio. La consegna della nuova sede è stata festeggiata con una cerimonia sul posto alla presenza delle autorità comunali di Stabio e della Regione del Mendrisiotto, del Dipartimento delle Istituzioni e delle FFS.

Lo stabile della ex stazione di Stabio, posto nelle immediate vicinanze della nuova fermata regionale FFS della Ferrovia Mendrisio-Varese (FMV), risale al 1926. L’edificio è considerato dalle FFS degno di protezione ed è stato quindi risanato mantenendo il suo aspetto originario.

Interventi sull’edificio della ex stazione FFS di Stabio

La ristrutturazione della ex Stazione FFS di Stabio è stata eseguita dalla FFS per rispondere al meglio alle esigenze del corpo di polizia comunale e dei cittadini che vi faranno capo. Gli interventi interni contemplano la nuova copertura del tetto e il tinteggio interno ed esterno, la sistemazione dell’impianto di riscaldamento con una nuova caldaia a gas e un nuovo impianto di climatizzazione. Anche la riorganizzazione degli spazi ha tenuto conto delle nuove esigenze, con la creazione di un nuovo spogliatoio con WC e doccia, di uno sportello per gli utenti all’entrata dell’edificio e di un nuovo WC e del refettorio. All’esterno sono stati realizzati una rampa per disabili, un nuovo garage per il ricovero di veicoli e materiale di corpo e quattro posteggi scoperti (di cui uno per disabili).

Karte

Autor: Redaktion

Aus der Bahnonline.ch-Redaktion. Zugesandte Artikel und Medienmitteilungen, welche von der Redaktion geprüft und/oder redigiert wurden.

Schreibe einen Kommentar