TILO FLIRT RABe 524 111 auf «Locarno Film Festival» getauft

0
TILO FLIRT RABe 524 111 Locarno Film Festival_SBB CFF FFS _29 7 22
Der TILO FLIRT RABe 524 111 wurde am 29. Juli 2022 auf «Locarno Film Festival» getauft. / Quelle: SBB CFF FFS

Zur Feier des 75-jährigen Bestehens des Film Festivals in Locarno wurde am 29. Juli 2022 am Bahnhof Bellinzona der TILO FLIRT RABe 524 111 auf den Namen «Locarno Film Festival» getauft.

Im Rahmen der Veranstaltung, welche die enge Zusammenarbeit zwischen dem Festival, der SBB und TILO aufzeigte, wurde die vorübergehende Einführung einer zusätzlichen Nachtverbindung von Locarno nach Lugano angekündigt, um die Abendvorstellungen des Festivals besuchen zu können.

Komplette Medienmitteilung der SBB in italienischer Sprache:
In data odierna, presso la stazione di Bellinzona, è stato battezzato a nome del Locarno Film Festival un treno TILO, per festeggiare i 75 anni del Pardo. Durante l’evento, che marca la stretta collaborazione tra il Festival, le FFS e TILO, è stata annunciata l’introduzione temporanea di un collegamento supplementare notturno da Locarno a Lugano per permettere di seguire le proiezioni serali.

In presenza della direttrice FFS Regione Sud e madrina Roberta Cattaneo, del presidente del Locarno Film Festival e padrino Marco Solari e del Direttore di TILO Denis Rossi è stato battezzato oggi il TILO Flirt ETR 524, dedicato al Locarno Film Festival. La collaborazione tra FFS, TILO e il Locarno Film Festival per il 75esimo anniversario dalla nascita dell’evento cinematografico si sviluppa tramite 3 diverse iniziative: la pellicolatura di una locomotiva inaugurata il 16 maggio scorso, il battesimo di questo convoglio TILO e l’aggiunta di un ulteriore collegamento notturno da Locarno a Lugano dal 3 al 14 agosto prossimo (esclusa la notte tra il 7 e l’8 agosto).

I relatori presenti hanno sottolineato l’importanza che il Pardo ricopre per il tessuto sociale ticinese e che, come per le FFS, è simbolo di unione culturale e identità linguistica. Inoltre, entrambi si impegnano sul fronte comune per favorire una mobilità sostenibile e responsabile.

TILO FLIRT ETR 524

Con l’entrata in vigore del nuovo orario, in seguito all’apertura della galleria di base del Monte Ceneri, anche la flotta TILO è stata rinforzata per permettere una migliore gestione del traffico ferroviario.

Il convoglio battezzato oggi rientra nella flotta TILO di 54 convogli che coprono tutte le linee del territorio cantonale e transfrontaliero. Il treno battezzato è composto da 6 vetture, misura 107 metri di lunghezza e conta un totale di 250 posti a sedere. È inoltre provvisto di 2 bagni agevolati per persone con disabilità come pure di 2 zone multifunzionali per biciclette e bagagli.

Tutti i treni TILO Flirt sono progettati appositamente per il traffico regionale transfrontaliero. Un sistema di commutazione dell’energia elettrica e dei sistemi di sicurezza permette infatti di viaggiare sia in Svizzera che in Italia.

A bordo l’ambiente è confortevole grazie alla climatizzazione, ai comodi sedili e alle ampie vetrate. Le entrate con pianale ribassato facilitano l’accesso alle persone con disabilità, ai genitori con passeggini, ai viaggiatori con valigie e alle biciclette.

Un collegamento notturno supplementare durante il Locarno Film Festival

A partire dal 3 e fino al 14 agosto (esclusa la notte tra domenica 7 e lunedì 8 agosto) circolerà un collegamento supplementare notturno con partenza alle 00:55 da Locarno e arrivo a Lugano alle 01:22. I viaggiatori in direzione di Chiasso proseguono con la linea TILO S10 in partenza da Lugano alle 01:26.

FFS e TILO ricordano alla clientela che questo collegamento supplementare si aggiunge al collegamento già presente delle 00:25 in partenza da Locarno con arrivo a Lugano alle 00:54.

Le FFS e TILO consigliano alla clientela di consultare sempre l’orario online o l’app Mobile FFS prima di mettersi in viaggio.

Meinung

Eigene Meinung zum Thema?

Jetzt kommentieren

Keine Kommentare

KOMMENTAR SCHREIBENAntwort abbrechen

Die mobile Version verlassen