Neues Industriewerk im Tessin: SBB begrüsst Plangenehmigungsbeschluss durch BAV

0
Piattaforma IW Bellinzona 1_SBB CFF FFS_18 11 21
Neues SBB Industriewerk in Arbedo-Castione: Ein Blick aus dem Gleisfeld auf das neue Industriewerk in Arbedo-Castione zeigt die Grösse des Projekts. Für das Projekt ist eine Gesamtinvestition von rund 580 Millionen CHF notwendig. / Quelle: SBB CFF FFS

Mit der Publikation des Plangenehmigungsbeschlusses durch das Bundesamt für Verkehr (BAV) wurde ein weiterer Baustein für den Bau des neuen Industriewerks Arbedo-Castione der SBB gesetzt. Die SBB begrüssen den Entscheid. Die Freigabe unterliegt jedoch einer 30-tägigen Einsprachefrist, weshalb sie noch nicht rechtskräftig ist. Die für Dezember geplante Grundsteinlegung muss verschoben werden.

Komplette Medienmitteilung der SBB in italienischer Sprache:
Il rilascio della Decisione di approvazione dei piani (DAP) da parte dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT) nella giornata di ieri ha aggiunto un ulteriore tassello per l’edificazione del Nuovo stabilimento industriale ferroviario di Arbedo-Castione. Le FFS si felicitano della decisione. Tuttavia, il rilascio è soggetto a un periodo di 30 giorni durante il quale è possibile inoltrare ricorso, motivo per cui di fatto non è ancora giuridicamente vincolante.

Con il rilascio della Decisione di approvazione dei piani da parte dell’UFT è stato compiuto un ulteriore passo per l’edificazione del Nuovo stabilimento industriale di Arbedo-Castione. Le FFS si felicitano di questa decisione.

Il rilascio non è tuttavia ancora giuridicamente vincolante in quanto lo stesso è soggetto a un periodo di 30 giorni durante il quale è possibile inoltrare ricorso. Con due opposizioni tuttora pendenti legate ad una compensazione delle Superfici per l’avvicendamento delle colture (SAC) vi è in effetti un’alta probabilità di ricorso nei confronti della DAP.

Il momento celebrativo di posa della prima pietra, previsto in concomitanza con l’inizio dei lavori nel mese di dicembre, deve essere rimandato.

In seguito alla ricezione di tutte le offerte, sia quelle legate allo stabile, sia quelle legate all’infrastruttura ferroviaria, sono emersi significativi aumenti dei costi, dovuti anche all’attuale congiuntura economica. Le FFS intendono quindi sfruttare questo lasso di tempo per ottimizzare il progetto e ridurre i costi del nuovo stabilimento.

Meinung

Eigene Meinung zum Thema?

Jetzt kommentieren

Keine Kommentare

KOMMENTAR SCHREIBENAntwort abbrechen

Die mobile Version verlassen