Fünf neue behindertengerechte Bahnhöfe im Tessin

0

Seit Dezember 2023 sind fünf weitere SBB-Bahnhöfe im Tessin barrierefrei: Balerna, Maroggia-Melano, Taverne-Torricella, Giubiasco und Biasca. Dank der durchgeführten Arbeiten wurde auch das Bahnhofsmobiliar modernisiert und moderne Kundeninformationssysteme installiert.

Komplette Medienmitteilung der SBB in italienischer Sprache:
Da dicembre 2023 cinque ulteriori stazioni ferroviarie FFS a sud delle Alpi sono accessibili senza barriere architettoniche: Balerna, Maroggia-Melano, Taverne-Torricella, Giubiasco e Biasca. Grazie ai lavori svolti sono stati inoltre ammodernati gli arredi della stazione e installati sistemi informativi alla clientela di ultima generazione.

A Balerna entrambi i marciapiedi sono stati alzati e allungati, sono state realizzate tre nuove rampe di accesso ed è stata posata una nuova sala d’attesa, secondo gli attuali standard FFS. A Taverne-Torricella è stato alzato il marciapiede ai binari 2 e 3, anche qui sono state realizzate tre nuove rampe di accesso e posata una sala d’attesa.

Nella stazione di Giubiasco sono stati alzati e allungati i due marciapiedi centrali e sono state adeguate alle nuove quote le scale e le rampe di accesso dal sottopasso ai marciapiedi 2 e 3. La rampa di accesso principale (da viale Stazione) è stata completamente rifatta e l’accesso secondario da via Moderna coperto. Il marciapiede 1 non ha subito alcun intervento in quanto già conforme alla legge federale sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (LDis). Un po’ più a nord, a Biasca il marciapiede centrale è stato alzato e allungato per consentire la fermata di treni lunghi fino a 420 metri. Anche qui scale e rampe di accesso del sottopasso sono state adeguate alle nuove quote.

La stazione di Maroggia-Melano era già parzialmente accessibile senza barriere da dicembre 2021, in quanto i lavori erano stati divisi in due fasi. Nella prima fase era stato alzato e dotato di una nuova e moderna sala d’attesa il marciapiede centrale, nella seconda sono stati realizzati due ascensori (uno sul lato principale della stazione e l’altro sul lato nord del marciapiede centrale), sono state rinnovate le scale di accesso principali e realizzate una nuova scala e una nuova rampa parallela al binario 4.

Cosa prevede la LDis

La legge federale sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (LDis) è entrata in vigore il 1° gennaio 2004 e ha lo scopo di impedire, ridurre o eliminare gli svantaggi a cui sono esposte le persone con disabilità. Per i trasporti pubblici questo significa dare alle persone disabili la possibilità di viaggiare senza discriminazioni e spostarsi con la massima autonomia possibile. A tale scopo vanno adeguati i treni, le stazioni e le informazioni alla clientela. Le FFS hanno già investito oltre un miliardo di franchi per eliminare le barriere sui treni, nelle stazioni e nelle informazioni alla clientela così come nei servizi; tuttavia, non hanno ancora raggiunto l’obiettivo e solo l’80% circa dei viaggiatori dal 1. gennaio 2024 potrà spostarsi nell’ambito di un’accessibilità senza barriere. In Ticino 21 stazioni ferroviarie su 34 possono essere utilizzate oggi autonomamente – quasi tutte le principali stazioni per numero di utenti. Le stazioni rimanenti saranno modernizzate e messe in funzione per gradi entro gli anni Trenta.

Dal 1° gennaio 2024 le FFS offrono misure transitorie o sostitutive presso tutte le stazioni non ancora adeguate.

Beiträge abonnieren

Erhalten Sie neue Beiträge direkt per Mail.

Meinung

Eigene Meinung zum Thema?

Jetzt kommentieren

Keine Kommentare

KOMMENTAR SCHREIBENAntwort abbrechen

Die mobile Version verlassen