Spatenstich zum Bau der neuen Güterwagenhalle von SBB Cargo in Chiasso [aktualisiert]

Dieser Artikel wurde ursprünglich am 19. April 2022 veröffentlicht.

0
Spatenstich Bau Gueterwagenhalle Chiasso_SBB CFF FS Cargo_11 3 22
Am 11. März 2022 fand in Chiasso der Spatenstich zum Bau der neuen Güterwagenhalle von SBB Cargo statt. / Quelle: SBB CFF FFS Cargo

Die Werkstätten der Instandhaltung von SBB Cargo in Chiasso werden zurzeit saniert. Mit dem Spatenstich zur neuen Güterwagenhalle startete am 11. März 2022 die grösste bauliche Veränderung.

Im Beisein von Jasmin Bigdon, Leiterin Asset Management von SBB Cargo, fand am 11. März 2022 der Spatenstich zum kompletten Umbau des Wartungsgebäudes statt. Dazu wurden die letzten Wochen bereits die vorbereitenden Arbeiten umgesetzt. Zusammen mit dem Neubau der Halle baut SBB Cargo ein viertes Gleis mit integrierter Unterflur-Radsatzdrehmaschine ein. Diese ermöglicht es, die Effizienz zu steigern und macht das Werk noch attraktiver für den Drittmarkt – insbesondere Norditalien. Denn auf der Nord-Süd-Achse gibt es aktuell nur in Basel und in Zentralitalien Werkstätten mit einer ähnlichen Drehmaschine. So schafft SBB Cargo für die Kunden einen «one-stop-shop» für die Reprofilierung von Radsätzen an Loks, Güterwagen und Triebzügen.

Die Arbeiten an der Halle dauern bis Anfang 2023.

Medienmitteilung der SBB in italienischer Sprache:
Il 13 giugno 2022 prenderanno il via i lavori per la rinnovata officina di FFS Cargo a Chiasso. I lavori, per un investimento complessivo di 15 milioni di franchi, si concluderanno nel mese di aprile 2023.

Nel mese di gennaio di quest’anno le FFS hanno ottenuto la licenza edilizia per il completo rinnovo dell’officina Cargo di Chiasso. Dopo la demolizione dell’attuale stabile, avvenuta tra febbraio e maggio 2022, il 13 giugno inizierà la costruzione grezza del nuovo edificio, che si concluderà nel mese di aprile del prossimo anno. L’investimento complessivo ammonta a 15 milioni di franchi, interamente finanziati dalle FFS.

Il rinnovamento dello stabile era necessario: il capannone precedente aveva circa 60 anni. Con la nuova officina FFS Cargo andrà ad aumentare la produttività e l’efficienza, assicurando un ambiente di lavoro più moderno ai 25 collaboratori presenti in loco.

L’aspetto più interessante della nuova officina è senza dubbio legato al tornio in fossa; sull’asse nord-sud, infatti, le uniche officine che dispongono di un tornio simile si trovano in Svizzera interna o nella parte meridionale della vicina penisola. Grazie alla presenza di questo tornio l’officina di Chiasso potrà diventare ancora più attrattiva anche per il mercato terzo, in particolar modo quello del nord Italia. In questo modo FFS Cargo mette a diposizione della clientela un «one-stop-shop» per la riprofilatura delle sale montate di locomotive, carri merci ed elettrotreni.

Altra particolarità legata al tornio: è l’unico in Svizzera sul quale possono essere lavorate le ruote dei carri merci senza che vengano smontate.

Meinung

Eigene Meinung zum Thema?

Jetzt kommentieren

Keine Kommentare

KOMMENTAR SCHREIBENAntwort abbrechen

Die mobile Version verlassen