Junge Leute an vorderster Front: SBB-Lehrlingstag im Tessin

Erstmalig im Tessin bot die SBB zusammen mit ihrem Berufsbildungspartner Login am 5. Oktober 2023 den SBB-Lehrlingstag an. Einen ganzen Tag lang übernahmen die neuen Mitarbeitenden das frisch renovierte Reisezentrum im Bahnhof Chiasso.

Komplette Medienmitteilung der SBB in italienischer Sprache:
Per la prima volta in Ticino le FFS, insieme al loro partner di formazione professionale Login propongono la giornata degli apprendisti FFS. Per un giorno intero saranno le nuove leve a prendere il controllo del Centro Viaggiatori di Chiasso.

Il 5 ottobre Chiasso è degli apprendisti: per un giorno intero, 6 ragazze e ragazzi gestiranno in totale autonomia il rinnovato Centro Viaggiatori della stazione più a sud della Svizzera.

A prendere in mano le redini saranno giovani tra i 15 e i 19 anni del 1°, 2° e 3° anno di tirocinio presso Login formazione professionale SA, partner di formazione delle FFS.

Le persone in formazione al 3° anno stanno assolvendo l’apprendistato quali impiegati di commercio Servizi&Amministrazione AFC, al 1° e 2° anno troviamo gli apprendisti e le apprendiste impiegati di commercio al dettaglio AFC.

I giovani volti delle FFS accoglieranno i clienti nei luminosi spazi del centro recentemente modernizzato e lavoreranno in tandem per offrire il loro supporto a 360° gradi. Non solo si assicureranno di fornire la consulenza più adatta e personalizzata, ma si occuperanno di tutti i lavori nel back office, anche di quelli normalmente gestiti dai responsabili del centro, dalla pianificazione dei compiti fino alla contabilità.

Le FFS incoraggiano le nuove leve a mettersi in gioco e ad assumere sempre maggiori responsabilità nel corso della propria formazione. Per questo motivo supportano e organizzano giornate di questo genere in tutta la Svizzera. In queste occasioni, i colleghi più esperti e i responsabili restano a completa disposizione in caso di bisogno.

Ma ora diamo la parola ai diretti interessati: quali sono le loro motivazioni e aspettative verso il giorno che li vedrà protagonisti del Centro Viaggiatori di Chiasso? Ce lo raccontano in questo breve video.

Trasporti pubblici: un mondo di opportunità professionali

Login è il partner di formazione delle FFS e offre più di 25 formazioni nel mondo dei trasporti pubblici.

Da quest’anno sono anche aperte le iscrizioni per la nuova formazione per agenti dei trasporti pubblici, con possibilità di carriera nella gestione della circolazione dei treni e della mobilità.

In quanto apprendiste/i, i giovani e le giovani che scelgono di svolgere un tirocinio nel settore dei trasporti pubblici lavorano presso le FFS e le ditte partner, ma sono assunte/i da Login. In tal modo beneficiano di una solida pianificazione della formazione e di un’assistenza da parte di consiglieri in formazione e formatori professionisti.

– Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web di Login: www.login.org

Meinung

Eigene Meinung zum Thema?

Text-QuelleSBB CFF FFS
Redaktionhttps://www.bahnonline.ch
Aus der Bahnonline.ch-Redaktion. Zugesandte Artikel und Medienmitteilungen, welche von der Redaktion geprüft und/oder redigiert wurden.

respond

Kommentare

KOMMENTAR SCHREIBEN

Spenden

In Verbindung bleiben

Folgen Sie uns auf Social-Media.

Ähnliche Artikel