Beginn der Renovation des Bahnhofgebäudes von Chiasso

Am 2. November 2021 begannen die Arbeiten zur Sanierung des Bahnhofgebäudes im Bahnhof Chiasso. Die Arbeiten mit einer Gesamtinvestition von mehr als 10 Millionen Franken, die vollständig von der SBB getragen werden, werden im Sommer 2023 abgeschlossen sein.

Komplette Medienmitteilung der SBB vom 15. November 2021 in italienischer Sprache:
Il 2 novembre 2021 sono iniziate le opere di risanamento del fabbricato viaggiatori presso la stazione di Chiasso. I lavori, per un investimento complessivo di oltre 10 milioni di CHF, interamente a carico delle FFS, si concluderanno nell’estate 2023.

Oggi, con un simbolico colpo di piccone, il Sindaco di Chiasso Bruno Arrigoni, il Consigliere di stato Claudio Zali e la Direttrice FFS – Regione Sud Roberta Cattaneo hanno dato il via ai lavori alla stazione di Chiasso.

Le FFS proseguono così le opere di ammodernamento delle proprie stazioni in Ticino. Con le nuove stazioni di Bellinzona, Lugano, Locarno e Mendrisio, che sarà presentata a metà dicembre 2021, anche a Chiasso ha preso dunque il via la ristrutturazione dello storico edificio viaggiatori.

Lavori fino al 2023

Tra i principali interventi previsti c’è un centro viaggiatori moderno, spazioso e con molta luce naturale, che sarà realizzato secondo il nuovo concetto, già implementato, ad esempio, presso la stazione di Montreux. Vi saranno nuove superfici commerciali, tra cui un negozio Avec e un bar, sarà risanata l’intera facciata esterna, sostituita la pavimentazione, con granito ticinese, nell’atrio e nel corridoio, e installato un moderno concetto di illuminazione così come due ascensori, di cui uno collegato al sottopasso per accedere ai treni.

Il cantiere ha preso il via il 2 novembre 2021 e proseguirà fino all’estate 2023, per un investimento complessivo di circa 10 milioni di CHF.

I piani per la Posta Italiana

Anche l’edificio Posta Italiana sarà sottoposto a un importante lavoro di restyling. Al piano terra, analogamente ad oggi, sarà presente la Dogana Svizzera, mentre ai piani superiori sono previsti uffici e appartamenti. La domanda di costruzione sarà inoltrata a inizio 2022.

Si rinnova anche l’infrastruttura ferroviaria

A Chiasso le FFS stanno procedendo anche al rinnovo e all’ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria, sia di Chiasso Viaggiatori che Smistamento. Con l’apertura delle due gallerie di base e il previsto aumento del traffico merci e passeggeri sono stati definiti interventi mirati per aumentare la capacità e il comfort della stazione più a sud della Svizzera.Un progetto iniziato nel 2017 e che sta procedendo a tappe. Nel 2019 è entrato in servizio il nuovo apparecchio centrale elettronico di Chiasso Viaggiatori (ACE Chiasso) e si sono conclusi i lavori di rinnovo degli accessi per la clientela (marciapiedi, sottopassi, rampe e arredi). Dallo scorso luglio sono invece in esercizio i primi due binari di 750 metri per il traffico merci. Nei prossimi anni entreranno in esercizio anche gli altri tre binari da 750 metri. La fine dei lavori è prevista nel 2023.

Meinung

Eigene Meinung zum Thema?

Text-QuelleSBB CFF FFS
Redaktionhttps://www.bahnonline.ch
Aus der Bahnonline.ch-Redaktion. Zugesandte Artikel und Medienmitteilungen, welche von der Redaktion geprüft und/oder redigiert wurden.

respond

Kommentare

KOMMENTAR SCHREIBEN

Spenden

In Verbindung bleiben

Folgen Sie uns auf Social-Media.

Ähnliche Artikel