FFS: 25 treni speciali e posti a sedere aggiuntivi per l’Ascensione e altrettanti per la Pentecoste 2022

Nei giorni festivi, i viaggi in treno sono particolarmente popolari. Le FFS potenziano la propria offerta per l’Ascensione e la Pentecoste: in entrambi i fine settimana circoleranno 25 treni speciali da e per il Ticino. Le FFS consigliano di programmare il viaggio per tempo e di prenotare i posti. L’orario online è stato aggiornato.

Durante le festività pasquali, le FFS hanno trasportato molti viaggiatori. In direzione del Ticino, ad esempio, hanno viaggiato in 70’000. Nei fine settimana dell’Ascensione e della Pentecoste, le FFS si attendono nuovamente un’elevata affluenza, ragion per cui hanno aumentato l’offerta di posti in treno. Tra la Svizzera tedesca e il Ticino, in entrambi i fine settimana, saranno in servizio 25 treni speciali e numerosi treni regolari – tra cui anche Eurocity diretti in Italia – verranno potenziati con carrozze o unità aggiuntive. In ciascuno dei due week-end saranno quindi disponibili circa 35’000 posti a sedere in più. I treni supplementari, riconoscibili perché senza indicazione del numero, sono riportati nell’orario online. Nonostante queste misure, non è possibile escludere che in singole circostanze o in caso di perturbazione si registrino affluenze elevate su alcuni treni.

Le viaggiatrici e i viaggiatori diretti in Italia sono pregati di osservare le disposizioni di viaggio e le misure di protezione COVID vigenti.

Pianificare il viaggio in anticipo e prenotare i posti a sedere e per le biciclette

Le FFS consigliano alla clientela di programmare il viaggio per tempo e di prenotare i posti. Questa raccomandazione vale anche per i viaggi internazionali in treno, ad esempio tra Zurigo HB e Monaco.

  • Tutti i collegamenti possono essere consultati nell’orario online su www.ffs.ch/orario e nell’app Mobile FFS.

Sui treni che attraversano la galleria di base del San Gottardo e per quelli che circolano sulla linea ai piedi meridionali del Giura, la prenotazione per il trasporto di biciclette a bordo è obbligatoria 7 giorni su 7. Sulle altre linee Intercity, l’obbligo vige dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi. Nell’orario online, l’obbligo di prenotazione è riconoscibile dal simbolo della bicicletta. Sulle tratte più gettonate dai ciclisti, le FFS mettono a disposizione 600 posti aggiuntivi per bici nel fine settimana dell’Ascensione e 750 per la Pentecoste nel compartimento per bagagli. In entrambi i fine settimana saranno in servizio fino a 40 collaboratori e collaboratrici FFS per aiutare i viaggiatori a caricare le biciclette.

Viaggiare rilassati grazie alla spedizione di bagagli e biciclette

Per un piacevole viaggio in treno senza fatica, le FFS offrono un servizio di trasporto bagagli da porta a porta oppure da stazione a stazione.

È possibile consegnare in stazione anche la bici come bagaglio e farla trasportare fino alla stazione di destinazione.

Lavori in corso nella regione di Basilea e ripercussioni sul traffico a lunga percorrenza

Nei fine settimana dell’Ascensione e della Pentecoste, nella regione di Basilea si svolgeranno dei lavori che avranno ripercussioni sul traffico ferroviario nel triangolo Basilea FFS, Olten e Zurigo HB nonché tra Basilea FFS e Berna. L’orario online è aggiornato e propone di volta in volta i collegamenti migliori.

Meinung

Eigene Meinung zum Thema?

Text-QuelleSBB CFF FFS
Redaktionhttps://www.bahnonline.ch
Aus der Bahnonline.ch-Redaktion. Zugesandte Artikel und Medienmitteilungen, welche von der Redaktion geprüft und/oder redigiert wurden.

respond

Kommentare

KOMMENTAR SCHREIBEN

Spenden

In Verbindung bleiben

Folgen Sie uns auf Social-Media.