Bahnhof Lugano: Die provisorische Brücke auf dem Bahnhofsvorplatz wird abgebaut

Neue Phase am Bahnhof Lugano für die Arbeiten an der Fussgängerunterführung Besso: Vom 9. bis 19. Februar 2024 wird die provisorische Brücke für Busse und Fussgänger auf dem Bahnhofsvorplatz, die im März 2022 erstellt wurde, entfernt. Diese Arbeiten führen zu Änderungen bei den TPL-Bushaltestellen am Bahnhof Lugano.

Komplette Medienmitteilung der SBB in italienischer Sprache:
Nuova fase alla stazione di Lugano per i lavori di realizzazione del sottopasso pedonale di Besso: dal 9 al 19 febbraio 2024 sarà rimosso il ponte provvisorio per bus e pedoni sul piazzale della stazione, posato a marzo 2022. Questi lavori portano a delle modifiche nelle fermate dei bus della TPL alla stazione di Lugano.

Il Dipartimento del territorio, la Città di Lugano e le FFS informano che i lavori di realizzazione del sottopasso pedonale di Besso continuano come da programma: Attualmente si sta concludendo un’importante fase, quella dedicata alla rimozione dei ponti ferroviari provvisori per treni e passeggeri posati nell’estate 2022, e si sta preparando la prossima fase. Dal 9 al 19 febbraio verrà infatti rimosso anche il ponte provvisorio stradale sulla terrazza della stazione sul quale, da marzo 2022, sono transitati bus, automezzi di cantiere e pedoni. Questo imponente ponte a sbalzo su via Maraini in questi due anni ha permesso di mantenere fluida la viabilità sul piazzale Stazione mentre, al di sotto, si procedeva con i lavori di scavo del nuovo sottopasso.

Fermata bus «Lugano, Stazione» soppressa dal 9 al 19 febbraio

Per questi lavori di rimozione del ponte provvisorio, tra il 9 e il 19 febbraio le FFS e la TPL, informano che non sarà possibile transitare sul piazzale della stazione e pertanto la fermata «Lugano, Stazione» sarà soppressa. Per la stazione FFS, i bus delle linee TPL 2 e 4 serviranno la fermata «Lugano, Bellavista», che si trova più a sud, all’altezza del P+Rail, per poi transitare su via Maraini. Mentre la linea 6 partirà dalla fermata «Lugano, Stazione Nord». I viaggiatori devono calcolare un tempo di spostamento maggiore tra la fermata bus e la stazione FFS di Lugano, così come un tempo di viaggio più lungo in bus. Si invitano inoltre i viaggiatori a prestare attenzione ai percorsi alternativi.

A maggio via Maraini chiusa di notte durante un fine settimana

Nel 2024, oltre a continuare i lavori all’interno del futuro sottopasso, si concluderà lo scavo del nuovo passaggio, quello al di sotto di via Maraini con sbocco sul parco del Bertaccio. Per questi lavori nel fine settimana tra il 18 e il 20 maggio 2024 sarà posato un ponte provvisorio su via Maraini per il traffico stradale.

Il progetto StazLu1

La stazione FFS di Lugano è uno dei principali nodi della mobilità in Ticino. Da diversi anni l’area circostante è oggetto di un’intensa pianificazione, con numerosi progetti interconnessi e sviluppati in sinergia tra diversi partner, tra cui il Dipartimento del territorio, la Città di Lugano e le FFS. In particolare, il progetto StazLu1 prevede la riorganizzazione della viabilità nell’area della stazione FFS di Lugano, con l’obiettivo di adeguare le infrastrutture di mobilità alle esigenze di un moderno e attrattivo nodo del trasporto pubblico. Diversi progetti legati a StazLu1 hanno già visto la luce, come l’ammodernamento dell’atrio principale della stazione FFS, la sistemazione del piazzale antistante la stazione e il nuovo collegamento pedonale verso la parte bassa della città, realizzati insieme al rinnovo della funicolare e dell’edificio viaggiatori. Il nuovo sottopasso pedonale di Besso permette di migliorare ulteriormente la mobilità del comparto e pone le basi perla costruzione del futuro terminale bus sul piazzale ex Pestalozzi e il nuovo sottopasso stradale in zona Genzana.

Beiträge abonnieren

Erhalten Sie neue Beiträge direkt per Mail.

Meinung

Eigene Meinung zum Thema?

Text-QuelleSBB CFF FFS
Redaktionhttps://www.bahnonline.ch
Aus der Bahnonline.ch-Redaktion. Zugesandte Artikel und Medienmitteilungen, welche von der Redaktion geprüft und/oder redigiert wurden.

respond

Kommentare

KOMMENTAR SCHREIBEN

Spenden

In Verbindung bleiben

Folgen Sie uns auf Social-Media.

Ähnliche Artikel