Einweihung des erneuerten SBB-Bahnhofs Mendrisio

Die Modernisierungsarbeiten am SBB-Bahnhof Mendrisio sind abgeschlossen. Seit dem 9. Dezember 2021 beherbergt das erneuerte Aufnahmegebäude ein modernes Reisezentrum und einen Avec-Shop; ab dem 7. Januar 2022 wird auch ein Büro der regionalen Tourismusorganisation eröffnet. Die Gesamtinvestitionen belaufen sich auf 5 Millionen Franken, die vollständig von der SBB getragen werden.

Komplette Medienmitteilung der SBB in italienischer Sprache:
Sono terminati i lavori di ammodernamento della stazione FFS di Mendrisio. Dallo scorso 9 dicembre il nuovo fabbricato viaggiatori accoglie un moderno centro viaggiatori e un negozio Avec; dal 7 gennaio prossimo aprirà anche un ufficio dell’Organizzazione turistica regionale. L’investimento complessivo ammonta a 5 mio/CHF, interamente a carico delle FFS.

Il 9 dicembre 2021 sono ufficialmente terminati i lavori di ammodernamento del fabbricato viaggiatori, originariamente edificato nel 1874, presso la stazione FFS di Mendrisio. In data odierna è stato inaugurato il nuovo stabile, alla presenza delle autorità politiche comunali, cantonali e della direzione regionale delle FFS. Dopo Bellinzona, Lugano e Locarno, anche Mendrisio dispone oggi di una stazione moderna, confortevole e senza barriere, adattata alle esigenze di tutti i viaggiatori.

Un rinnovo completo

I lavori di ammodernamento dello stabile viaggiatori, per un investimento complessivo di 5 mio/CHF, sono iniziati nel mese di maggio del 2020 e si sono conclusi nel dicembre 2021, con quattro mesi di ritardo rispetto a quanto inizialmente previsto a causa della pandemia di Coronavirus. Nel corso di questi 18 mesi è stato ampliato il secondo piano della parte centrale, laddove prima vi era un solaio non abitabile, è stato costruito un nuovo tetto, inserito un ascensore interno allo stabile, rifatta la pavimentazione, con granito della Valle Calanca, e installato un nuovo impianto di riscaldamento che utilizza un vettore energetico rinnovabile (acqua di falda). Sono inoltre stati ripristinati alcuni particolari storici che furono eliminati durante l’ultimo rinnovo, datato 1960, e l’edificio è stato riportato al suo colore originale.

Un nuovo centro viaggiatori

La rinnovata stazione di Mendrisio è la prima in Ticino e la terza in Svizzera a disporre di un centro viaggiatori di nuova generazione. Offre ai clienti un open space e un’atmosfera accogliente che facilita la consulenza individuale. In aggiunta agli usuali servizi e prodotti del trasporto pubblico, i clienti possono anche usufruire di consigli per escursioni nella Regione e suggerimenti per il proprio viaggio. Al piano terra si trova anche un negozio Avec e, a partire dal 7 gennaio 2022, sarà operativo un ufficio dell’Organizzazione Turistica Regionale Mendrisiotto e Basso Ceresio. Al primo piano dello stabile sono invece presenti gli uffici dell’Agenzia Federale delle Dogane e della Polizia dei Trasporti FFS, così come i locali per i collaboratori FFS, mentre al secondo piano sono disponibili 200 m2 di uffici, ancora da locare. Non da ultimo, accanto al nuovo Bike & Rail, inaugurato lo scorso mese di marzo, sono presenti nuove rastrelliere per biciclette, al coperto, disposte su due piani, per un totale di 108 posti bici.

Non da ultimo, da dicembre 2020 la stazione è stata una delle prime in Svizzera a essere dotata dei nuovi «Smart Information Display» (SID), schermi interattivi di ultima generazione che visualizzano in modo immediato le informazioni di viaggio rilevanti. Purtroppo, a causa di una modifica in fase di realizzazione, la nuova stazione non disporrà nell’immediato di un wc pubblico ma unicamente di un provvisorio, posizionato a lato del terminal bus. Al più tardi entro 18 mesi sarà realizzato un wc definitivo e il piazzale sul quale attualmente è presente il provvisorio sarà abbellito con elementi di arredo quali panchine e alberi. Le FFS si scusano con la città di Mendrisio, con i clienti e con tutta l’utenza per questo disagio.

L’infrastruttura nell’area della stazione

Negli scorsi anni la stazione di Mendrisio è stata anche oggetto di importanti lavori di rinnovo e ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria, lavori che hanno contribuito a renderla un moderno nodo di trasporto ferroviario privo di barriere architettoniche. Il sottopasso principale è stato ampliato e dotato di nuove rampe e scale di accesso ai marciapiedi ed è stata creata una nuova uscita verso via Flora Ruchat Roncati. Il marciapiede 1 e il marciapiede 2 sono stati completamente risanati, rialzati, così da entrare ed uscire senza ostacoli dai treni a pianale ribassato, come i treni Flirt TILO, e allungati a 220 metri, consentendo così ai convogli Flirt TILO di fermarsi in doppia composizione. Per l’apertura della linea ferroviaria Mendrisio-Varese è stato realizzato ex novo il marciapiede 3. Infine, per agevolare la circolazione dei treni, sono stati posati nuovi scambi e nuovi binari.

Meinung

Eigene Meinung zum Thema?

Text-QuelleSBB CFF FFS
Redaktionhttps://www.bahnonline.ch
Aus der Bahnonline.ch-Redaktion. Zugesandte Artikel und Medienmitteilungen, welche von der Redaktion geprüft und/oder redigiert wurden.

respond

Kommentare

KOMMENTAR SCHREIBEN

Spenden

In Verbindung bleiben

Folgen Sie uns auf Social-Media.

Ähnliche Artikel